Come-installare-Windows-10-da-zero-guida-passo-a-passo-2025 MSLicenze

Come installare Windows 10 da zero: guida passo a passo 2025

Sebbene sia possibile aggiornare o ripristinare Windows 10 senza formattare il tuo PC, la cosa migliore è eseguire un'installazione pulita del sistema operativo. Vale a dire, cancellare tutto ciò che si trova nell'unità scelta per installare il sistema.  

Pertanto, indipendentemente dal sistema operativo attualmente disponibile nel tuo PC, di seguito ti mostriamo come puoi installare Windows 10 Pro o Home passo dopo passo.

Per eseguire un'installazione da zero, devi sapere che è necessario formattare il disco rigido HDD o SSD. Vale a dire, cancellare l'intero disco rigido o, almeno, una partizione.

Se hai appena acquistato un nuovo PC che non ha alcun file tuo, allora potrebbe non essere necessario fare il backup. Tuttavia, se è un computer che stavi già utilizzando e hai diversi file (documenti, foto, musica, video, ecc.), allora sì che è necessario fare un backup. A meno che non voglia conservare nulla.

Di seguito lascio alcuni passaggi da seguire:

1. Scarica Media Creation Tool e crea un media di installazione

Puoi scaricare Media Creation Tool, si tratta dello strumento di Microsoft per scaricare Windows 10 e creare un media di installazione USB. Basta eseguire lo strumento e selezionare la seconda opzione "Crea media di installazione…". Successivamente seleziona la lingua, l'edizione e l'architettura di Windows 10, nel caso in cui non sappia quale versione scegliere, lasciar per impostazione predefinita. Nella finestra successiva scegli l'opzione "Unità flash USB" e procedi a selezionare l'unità rimovibile. Dopo aver fatto clic su 'Avanti' devi solo aspettare che i file di installazione vengono scaricati nella chiavetta USB.

2. Configura BIOS o UEFI

Per installare Windows 10 dall'USB, è necessario che il computer si avvii (boot) da questo media invece che dall'avvio dal disco rigido. Pertanto, quello che devi fare è modificare l'ordine di avvio dal BIOS o UEFI.

Per fare questo, inserisci la chiavetta USB avviabile nel tuo PC e spegni il computer. Ora, per accedere al BIOS/UEFI, accendi il PC e immediatamente premi ripetutamente il tasto Canc, F2, F12, F1 o Esc. Il tasto corretto dipenderà dal marchio e dal modello del tuo computer, ma generalmente sono alcuni di questi tasti. Quindi dovrai provare con alcuni finché non riesci ad accedere al BIOS. In ogni caso, puoi sempre verificare questo sul sito web del produttore (HP, Lenovo, Asus, ecc.)

Ora che sei dentro il BIOS/UEFI, modifica l'ordine di avvio. Poiché ogni BIOS Legacy è diverso, la configurazione è diversa, ma generalmente devi cercare l'opzione Boot e mettere l'USB/DVD come primo luogo di avvio. Quindi devi solo salvare i cambiamenti e uscire (solitamente il tasto F10).

Infine, il computer si riavvierà e, se hai fatto tutto bene, si avvierà dall'unità rimovibile che contiene il programma di installazione di Windows.

3. Installa Windows 10 da zero

Prima di procedere, non dimenticare di fare il backup e scollegare qualsiasi disco rigido esterno per evitare di cancellare accidentalmente informazioni.

1. Dopo l'avvio dall'USB/DVD, attendi che appaia la finestra di installazione di Windows 10 e seleziona la lingua (Spagnolo della Spagna, Spagnolo dell'America Latina, Inglese o altro), formato dell'ora e tastiera (metodo di input). Per continuare, fai clic su "Avanti".

2. Fai clic sul pulsante "Installa ora" e attendi un momento.

3. Se viene visualizzata una finestra che ti chiede un codice di attivazione, puoi eseguire l'installazione senza licenza facendo clic su "Non ho un codice di attivazione". Se lo fai, nella finestra successiva dovrai scegliere l'edizione che desideri installare: Home, Pro o Education, ecc.

4. Accetta il contratto di licenza e fai clic su "Avanti".

5. Questo è un passo cruciale. Ci sono due opzioni: Aggiornamento e Personalizzata. Se scegli la prima, potrai aggiornare Windows senza perdere programmi, file o applicazioni.

Tuttavia, se desideri eseguire un'installazione pulita (da zero) di Windows 10, di cui si tratta questa guida, scegli la seconda opzione Personalizzata. Questa opzione ti consente di creare, estendere e formattare le partizioni del disco rigido.

6. Se hai selezionato la seconda opzione, il programma di installazione ti mostrerà le partizioni del disco rigido HDD o SSD. Vale a dire, le "parti" in cui è diviso il disco.

A meno che tu non stia installando Windows 10 su una macchina virtuale o su un PC nuovo, è molto probabile che tu abbia diverse partizioni. Se hai già fatto un backup dei tuoi file, allora puoi eliminare tutte le partizioni fino a rimanerne con una. Quindi crea le nuove partizioni della dimensione che desideri.

La nostra raccomandazione è di avere almeno due partizioni. Una in cui installi Windows (C) e un'altra (D) in cui memorizzi i tuoi file. Tieni presente che vengono create automaticamente partizioni aggiuntive riservate al sistema, che non dovresti toccare.

L'altra opzione è installare Windows 10 nella partizione in cui hai il tuo sistema operativo attuale (solitamente il disco C). Non formattare gli altri drive. In questo modo, puoi eseguire l'installazione senza perdere i file che si trovano in altre partizioni (D, E, F,…).

Ricorda di non lasciare partizioni con spazio non allocato. Dopo aver eliminato o formattato un disco o una partizione, fai clic su Nuovo per assegnargli lo spazio. Fatto: 1 GB = 1000 MB.

Per installare Windows 10 Pro o Home, seleziona una partizione e fai clic su "Avanti". Dopo questo non c'è ritorno.

7. Attendi il completamento dell'installazione con o senza Internet. È possibile che il computer si riavvii più volte.

8. Infine, segui le istruzioni per configurare il sistema operativo. Ricorda che puoi utilizzare Windows con o senza un account Microsoft. Se quest'ultimo, allora dovrai creare un Account offline (locale) per accedere al tuo computer, anche senza password.

4. Attiva Windows 10

Dopo aver installato Windows 10 dall'USB, il passo successivo è attivarlo con un codice di attivazione. Ti accorgerai che non è attivato quando vedrai il marchio d'acqua "Attiva Windows".

La prima cosa che devi fare è entrare nel menu Impostazioni di Windows 10. Puoi farlo dal menu Start premendo l'icona dell'ingranaggio. Una volta in esso cerca e fai clic sull'opzione Aggiornamento e sicurezza.



Nella colonna a destra ora devi fare clic sulla categoria Attivazione. In essa, proprio sopra dove dice Windows avrai il messaggio Attivazione: Windows non è attivato nel caso in cui non hai inserito il codice corretto. Per farlo fai clic sul pulsante Cambia codice di attivazione.

Quando lo fai, apparirà una casella in cui dovrai inserire il tuo codice di attivazione. Scrivilo assicurandoti di inserire tutti i digit correttamente e fai clic sul pulsante Avanti. Una volta fatto, se il codice è quello che hai acquistato o già possedevi, Windows 10 si attiverà automaticamente.

Fatto, ora abbiamo Windows attivato con la licenza digitale!

Torna al blog